Ospitalità di Primavera | Se la Comunicazione fa Rifiorire Vendite e Prenotazioni

La primavera meteorologica ha esordito il primo Marzo scortata al suo arrivo da un inverno mite che ne ha addolcito l’attesa. La stagione primaverile nel mondo del turismo e dell’ospitalità è da sempre aperta dalle festività pasquali, vero spartiacque del calendario e dei gestionali di prenotazioni. La stampa (non di settore) confonde comodamente il turismo di prossimità con i flussi determinanti a lungo termine e associa le file dinnanzi ad un sito archeologico con il ‘pienone’ molto anni 60″.

Gli addetti ai lavori, dai proprietari, ai fornitori passando per i dipendenti, sanno che una stagione turistica è determinata da fattori differenti ed i veri numeri saranno interpretabili tra qualche tempo, poichè la percentuale occupazionale non è più (da decenni) indice di ricavi assicurati.

La cosiddetta ‘bella stagione’ non sempre ha il passo dei trasporti (si, abbiamo ancora i trasporti stagionali Giugno – Settembre,si) e con i servizi correlati necessari e le strutture ricettive (soprattutto di grandi dimensioni) spesso ritardano i costi ingenti dell’apertura favorendo la posticipazione della chiusura nei mesi autunnali ormai sempre più miti e gradevoli nelle temperature.

La scelta dei canali di marketing gioca, orami da qualche anno, un ruolo principale nella pianificazione dell’intero periodo di lavoro. La necessità di allentare la pressione dai canali di prenotazione diventa preponderante alla luce dei reali costi di commissione annuali. Ancora scettici sulle scelte da fare gli host spesso mi contattano per un confronto. A loro sorpresa il mio consiglio non prevede mai l’abbandono dei portali OTA, ma, al contrario l’ottimizzazione della presenza online che non esclude ma potenzia. Partendo dall’esame diagnostico della presenza di ogni attività si può comprendere come agire, come accogliere la primavera dell’ospitalità traendo profitti reali dal proprio lavoro quotidiano.

Non ci sono pozioni magiche, ma algoritmi e impegno. Lo stesso impegno che ogni giorno porta volenterosi gestori di attività a condividere foto e post della propria struttura in modo forsennato alla ricerca di prenotazioni dirette cadendo troppo spesso nelle tele dei perditempo seriali che non hanno nessuna intenzione di prenotare, oppure (forse peggio) nella diffidenza degli utenti troppo spesso scottati da disonesti che richiedono caparre per attività ricettive inesistenti per poi darsi alla fuga.

La serietà deve essere ripagata e può esserlo solo se ben comunicata attraverso strumenti, canali e toni giusti.

Per ogni informazione o richiesta puoi scrivermi qui consulting.rosas@gmail.com

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