Rituali Social d’Autunno | 5 Buone Abitudini Digitali

Anche se il meteo non sempre è d’accordo con il calendario è (davvero) ufficialmente arrivato l’autunno. E’ arrivato nelle vetrine dei negozi, nei manti di foglie dei parchi, nei disegni dei bambini rientrati a scuola ed ovviamente è giunto anche sui social media.

Il senso di smarrimento che accompagna il passaggio da una stagione all’altra è in questo caso particolarmente nostalgico. I colori e i profumi estivi lasciano spazio ai toni aranciati e alle bevande calde. Le ore di luce che si riducono e gli impegni che raddoppiano danno origine ad una spossatezza ed un disagio che negli ultimi anni ha preso il nome di Autumn Blues.

Spesso trasferiamo la nostra “ansia da cambio stagione” anche nella nostra attività social indecisi se prolungare la sensazione mite di “fine estate” o se ordinare i primi panettoni artigianali. Gestire i canali social aziendali però ci impone di guardare ai cambiamenti come a delle opportunità per rinnovare la comunicazione e procedere ad un cambio look digitale.

Personal Storytelling

Salutare una stagione che termina ci da l’input per una narrazione quasi personale, un bilancio aziendale che sia emozionale e ricco di gratitudine con album, tags e menzioni per ringraziare chi ha scelto i nostri servizi / prodotti nei mesi più caldi dell’anno.

Mid Season Sale

Ormai è buona abitudine del commercio (non solo online) elaborare promozioni e strategie di vendita in quei periodi lontani dai saldi ma in cui si fatica a riprendere il passo. L’idea di uno sconto di media stagione su servizi/prodotti scelti può favorire la cassa e l’umore. Una campagna ADS che richiami la stagione appena arrivata chiuderà definitivamente e con un sorriso l’estate.

La forza delle immagini

Abbiamo visto quanto le immagini siano strumento potente nella comunicazione. Chiare, leggere, evocative meglio se reali. Lo scenario che ci si presenta la mattina quando usciamo di casa o al crepuscolo sono perfetta cornice per blog e canali social. Cura dell’editing senza mistificazione, realtà ed emozione. Sempre con Geo Tag e Alt Tag, romantici si ma occhio alla SEO

Reels Webinar e Videocall

Nel nostro piano editoriale e nella nostra agenda lavorativa non mancano i contenuti video che siano editati o in diretta. La scelta di sfondi con richiami stagionali può accompagnare momenti di alta serietà lavorativa a sensazioni comfort o cozy così da introdurre nella quotidianità una stagione sempre meno “nuova” e sempre meno destabilizzante. Come sempre che il buon gusto e la moderazione ci accompagnino nell’evitare zucche arancioni persino alla toilette.

Imparare Online

Chi dice che solo i più giovani riprendono a studiare in autunno? La stagione fresca ci consente di riattivare circuiti di buone abitudini senza la fatica delle temperature torride; le corse al parco o in spiaggia o una tisana all’aria aperta per esempio. Nelle serate in cui la copertina esce dai pouf contenitore si fa avanti la concreta possibilità di investire su se stessi con calma e senza sudare.

Scegliere di accrescere il proprio valore sul lavoro, scegliere di affrontare la crisi energetica delle prossime stagioni imparando a risparmiare su alcuni costi aziendali, scegliere di esserci.

La possibilità della formazione e.lerning di adattarsi ai tempi ed agli orari consente di avere una tabella di marcia senza stress. Un docente privato in video lezione senza distrazioni garantisce attenzione e risultato.

Scopri la mia Mid Season Sale sui servizi di formazione QUI

Richiedi la tua consulenza gratuita QUI